top of page

CAREER-ADAPTABILITY NELLA CARRIERA DEL MUSICISTA?



career adaptability
career adaptability

A causa delle continue crisi sociali, economiche e ambientali, la società attuale viene spesso nominata in vari modi, tra i quali “risk society”, ovvvero società del rischio, la quale provoca condizioni lavorative sempre più insicure e incerte per i lavoratori , aumentando così il numero di working poors” ovvero, lavoratori “a basso salario che accettano condizioni al limite della decenza”(Soresi & Nota, 2020;Nota et al., 2016). Questa crisi ha condotto un forte incremento di sensazioni di impotenza, suicidi, abuso di sostanze stupefacenti assieme a sentimenti diffusi di depressione (ibidem). Come è emerso dallo studio di inglese intitolato “Can Music Make You Seek?”(Gross & Musgrave, 2017) la popolazione di musicisti professionisti, e in sé anche la carriera del musicista, evidenzia un ampio rischio di fisio e psicopatologie, spesso superiore ad altre professioni. Ciò che emerge inoltre è che, il contesto lavorativo musicale, estremamente altalenante e raramente stabilizzante, fornisce spesso uno dei più sostanziali fattori di rischio in merito alla salute mentale di tali professionisti.

La career adaptability è un costrutto fondato su quatro dimensioni ossia concern, control, curiosity e confidence, che assieme concorrebbero anche assieme a dimensioni positive come autoefficacia, pianificazione, decision making ed esplorazione a influenzare la soddisfazione di vita e professionale. Le quattro dimensioni (Soresi et al., 2012) possono essere così descritte:

  •  Concern riguarda l’interesse per il proprio futuro, per guardare avanti, per prepararsi in anticipo per lo step successivo.

  •  Control si riferisce al grado in cui gli individui si sentono capaci e responsabili in relazione alla costruzione del proprio futuro.

  • Curiosity riguarda il sentirsi in grado di esplorare le varie opportunità presenti nel contesto di appartenenza.

  •  Confidence è relativa alla percezione di essere in grado di perseguire i propri obiettivi anche quando si incontrano difficoltà o ostacoli


In un’ottica preventiva (Di Fabio & Kenny, 2015) la career adaptability rappresenterebbe quindi una caratteristica chiave anche per i giovani adulti che si trovano a dover affrontare le sfide del mondo lavorativo attuale e le relative incertezze.

Diversi studi hanno evidenziato come la career adaptability sembrerebbe una caratteristica essenziale al fine di supportare la pianificazione professionale anche di fronte a situazioni incerte e condizioni avverse, adattandosi ai cambiamenti imposti, anche repentinamente dall’ambiente lavorativo (Savickas, 2013; Di Fabio & Kenny, 2015).

Anche nella mia personale esperienza lavorativa nel settore artistico dello spettacolo dal vivo, la dimensione di adattabilità alle differenti situazioni professionistiche che cambiano sempre più rapidamente, risulta essere sempre più fondamentale.

Nel 2018, per la mia tesi di laurea triennale presso l’università degli Studi di Padova, ho condotto uno studio su un gruppo di 63 musicisti con il supporto del Laboratorio L.A.Ri.O.S. dell’Università di Padova, indagando in modo quantitativo attraverso diversi strumenti le dimensioni di Career Adaptability, Life Skills, Soddisfazione di Vita e professionale.

Ciò che è emerso, è che coloro che riportavano maggiori livelli di career adaptability evidenziavano significative e superiori abilità di: Stabilire contatti, Curiosità culturale, Apertura ai cambiamenti, Riflessività, Flessibiliità, capacità collaborative, autocontrollo e autoregolazione, pensiero critico, autostima ed autoefficacia, Soddisfazione per la propria vita e professionale.


© Dott. Mazzon Luca *

Dipl. Mus., M. Mus., B. Sc., M. Sc. Psy.


*I contenuti presenti sul blog "Performance: between Music and Psychology"– dei quali è autore il proprietario del blog Luca Mazzon – non possono essere copiati, riprodotti, pubblicati o redistribuiti perché appartenenti all’autore stesso. E’ vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma. E’ vietata la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non autorizzata espressamente dall’autore.


BIBLIOGRAFIA

  • Brown, S. D., & Lent, R. W. (A c. Di). (2013). Career development and counseling: Putting theory and research to work (2nd ed). Wiley.

  • Di Fabio, A., & Kenny, M. E. (2015). The Contributions of Emotional Intelligence and Social Support for Adaptive Career Progress Among Italian Youth. Journal of Career Development, 42(1), 48–59. https://doi.org/10.1177/0894845314533420

  • Gross, S., & Musgrave, G. (2016). Can Music Make You Sick? Music and Depression. https://westminsterresearch.westminster.ac.uk/item/q9z9w/can-music-make-you-sick-music-and-depression

  • Nota, L., Santilli, S., & Soresi, S. (2016). A Life-Design-Based Online Career Intervention for Early Adolescents: Description and Initial Analysis. The Career Development Quarterly, 64(1), 4–19. https://doi.org/10.1002/cdq.12037

  • Soresi & Nota. (2020). L’orientamento e la progettazione professionale: Per un futuro inclusivo e sostenibile. Il mulino.

  • Soresi, S., Nota, L., & Ferrari, L. (2012). Career Adapt-Abilities Scale-Italian Form: Psychometric properties and relationships to breadth of interests, quality of life, and perceived barriers. Journal of Vocational Behavior, 80(3), 705–711. https://doi.org/10.1016/j.jvb.2012.01.020

Comments


bottom of page